Di Cinzia Berni e Guido Politi e la regia di Nicola Pistoia
Dopo i sold out al Teatro Manfredi di Ostia, “Casalinghi disperati”, di Cinzia Berni e Guido Politi travolto il pubblico del Teatro San Paolo Rivoli.
Una commedia brillante e coinvolgente, con un ritmo crescente e diretta da Nicola Pistoia, che ha regalato sorprese e tantissime risate.
Uno spettacolo che si sofferma su una realtà poco nota, quella vita dei mariti separati in maniera leggera ed esilarante mettendo in evidenza i difetti dei tre uomini ma anche le debolezze, le ansie e i timori di chi si trova nella condizione che comporta la precarietà economica, lo sfratto, le difficoltà, la perdita delle relazioni affettive
Per fortuna, però, che nelle situazioni più drammatiche ci sono sempre gli amici a sostenerci e ad assisterci…
Infatti, in questa condizione si trovano tre amici, mariti separati interpretati con dinamismo e autenticità da Giancarlo Fares, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini, che abitano in un appartamento messo a disposizione dal Comune di fronte al palazzo dove vive Attilio (Andrea Catarinozzi) con la moglie Silvana.
Nonostante i turni per chi cucina o fa le pulizie i tre uomini hanno trovano un loro equilibrio, ma la situazione precipita quando una sera bussa alla porta del loro appartamento il vicino Attilio che, disperato perché la moglie l’ha cacciato di casa, e chiede ospitalità agli amici per la notte. La situazione si complica e si ritrovano in quattro in un appartamento piccolo, concesso dal Comune e che rischiano di perdere se l’amico non sloggia il prima possibile.
Bravi gli attori, che hanno travolto e coinvolto il pubblico in situazioni assurde ma al contempo buffe con battute originali al momento giusto.
Lo spettacolo, sotto l’attenta regia di Nicola Pistoia, ha mostrato la fragilità umana di chi si trova in una situazione economica non soddisfacente e legato alle problematiche delle separazioni con figli (avvocati, tribunale, alimenti…) in maniera umana e attinente alla realtà.
La narrazione è incentrata nel piccolissimo appartamento e il cambio di scena tra un’azione e l’altra è segnato dalla luce e dallo spostamento degli oggetti ad opera degli attori
Casalinghi Disperati da non perdere, ospite del Teatro San Polo Rivoli fino al 15 febbraio
Di Cinzia Berni e Guido Polito
Regia Nicola Pistoia
Compagnia La Bilancia
Con Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini
Casalinghi Disperati – Profilo facebook
Fotografie di scena realizzate da Monica Irma Ricci