Nella sua seconda giornata di visita di Stato in Italia, Re Carlo III ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale. L’incontro, che si è svolto in un clima di cordialità e rispetto reciproco, sottolinea la solidità dei rapporti tra il Regno Unito e l’Italia.
Il sovrano britannico, accompagnato dalla Regina Camilla, è stato accolto con gli onori militari nel cortile d’onore del Quirinale. Ad attenderli, oltre al Presidente Mattarella, era presente anche la figlia Laura Mattarella.
La mattinata è stata caratterizzata da un suggestivo sorvolo congiunto sui cieli di Roma delle Frecce Tricolori italiane e delle Red Arrows britanniche, a testimonianza del forte legame tra i due Paesi anche in ambito di difesa e cooperazione militare. Re Carlo e la Regina Camilla hanno assistito allo spettacolo dalla terrazza del Quirinale insieme al Presidente Mattarella.
Successivamente, si è svolto un colloquio privato tra i due capi di Stato, seguito da un incontro allargato alle rispettive delegazioni. Al centro dei colloqui, temi di interesse bilaterale e internazionale, con un focus particolare sulla collaborazione in ambito culturale, economico e sulla comune visione riguardo le sfide globali.
Nel corso della giornata, Re Carlo e la Regina Camilla hanno partecipato a una significativa cerimonia all’Altare della Patria, deponendo una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto. La visita è poi proseguita con la scoperta della maestosità del Colosseo, simbolo millenario della storia e della cultura italiana.
In serata, il Presidente Mattarella offrirà un pranzo di Stato in onore dei sovrani britannici al Palazzo del Quirinale, a cui parteciperanno le più alte cariche dello Stato italiano.
La visita di Re Carlo III e della Regina Camilla prosegue nei prossimi giorni con un programma ricco di impegni, tra cui un incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e un discorso al Parlamento riunito. Questa visita di Stato rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i legami storici e culturali tra Italia e Regno Unito.