Torna in onda su Rai Storia Il Rifugio delle Anime – Storia di Natuzza Evolo, il docufilm scritto da Pino Nano e Maurizio Pizzuto, con la regia di Simone Rubin, che racconta la vita straordinaria di una delle figure più enigmatiche e amate del panorama mistico contemporaneo: Natuzza Evolo.
La replica andrà in onda domani, 9 aprile, in prima serata su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre). Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire la storia intensa e misteriosa di una donna capace di attirare a sé migliaia di fedeli da ogni parte del mondo.
Nata nel 1924 a Paravati di Mileto, in Calabria, Natuzza è oggi al centro di un processo di beatificazione da parte della Chiesa. Le sue esperienze mistiche – dalle stimmate alle emografie, dalla bilocazione al dialogo con le anime dei defunti – sono raccontate con delicatezza, rigore giornalistico e profondo rispetto umano.
Attraverso testimonianze inedite, immagini d’archivio RAI e interviste esclusive, il documentario esplora i luoghi chiave della sua esistenza e dà voce a coloro che hanno vissuto da vicino il suo carisma: uomini di fede, scienziati, artisti e fedeli accomunati dall’incontro con una figura che ancora oggi divide, interroga e commuove.
“Abbiamo scelto una narrazione pacata, lontana dal sensazionalismo,” spiegano gli autori. “Natuzza rimane per noi un mistero, una presenza viva che continua a parlare attraverso le testimonianze, i luoghi e le emozioni che abbiamo voluto restituire in questo lavoro.”
Una produzione Studio Colosseo srl, in collaborazione con RAI Documentari, con immagini suggestive e una colonna sonora evocativa firmata da Antonio Caruso, Il Rifugio delle Anime non è solo un racconto di fede, ma anche un invito a riflettere su amore, compassione e mistero.