Ieri sera il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ha ospitato il concerto di Mirkoeilcane, tappa del tour di presentazione del suo ultimo album, “La musica contemporanea mi butta giù”.
Il concerto si è aperto con “SO CANTAUTORE” seguita da “PROFILI (A)SOCIALI”, brani che hanno immediatamente coinvolto il pubblico.
La scaletta ha poi incluso pezzi significativi del repertorio dell’artista romano come “NON MI RICORDO PIÙ” e “BEATRICE”, alternando momenti di introspezione a episodi più ironici, fino a stupire con il dono prezioso di un inedito: “TORO” suonato dal vivo in anteprima a preannunciare l’uscita del brano su tutte le piattaforme, prevista per la mezzanotte.
Il concerto è quindi proseguito con brani come “VENISSERO A CERCARMI QUI” e “GUSTI”, mantenendo alta l’energia in sala.
Verso la conclusione, l’artista ha eseguito “POVERA ME” e una toccante versione di “CARO AMICO TI SCRIVO”, brano estremamente personale dedicato ad un amico scomparso, suonato da Mirkoeilcane con sola voce e chitarra mentre i presenti ascoltavano avvolti da un silenzio rispettoso e denso di emozioni. Dopo questo toccante momento introspettivo il pubblico, entusiasta, ha richiesto a gran voce un bis, per il quale il cantautore romano ha riproposto “GUSTI”, invitando i presenti in sala a raggiungerlo sul palco e ballare, chiudendo la serata tra applausi scroscianti.
La performance ha confermato la capacità di Mirkoeilcane di creare un’esperienza intima e coinvolgente, mescolando musica e narrazione per esplorare temi della vita quotidiana e riflessioni sulla società contemporanea, sempre con un tocco di leggerezza e in perfetto equilibrio tra diversi stili musicali. Col tocco poetico del vero artista e la sua accattivante vena ironica, il giovane cantautore ha regalato ancora una volta al suo pubblico una serata da ricordare.
In apertura della serata si è esibito il cantautore esordiente Lorenzo Santangelo.
Qui sotto la scaletta della serata:
SO CANTAUTORE
PROFILI (A)SOCIALI
NON MI RICORDO PIÙ
BEATRICE
CIRCA UNA STORIA
VENISSERO A CERCARMI QUI
TORO
GUSTI
GIOVANNI
GESU
IL NIPOTE DI GIOVANNI
STIAMO TUTTI BENE
DA QUI
WHISKY PER FAVORE
PER FORTUNA
SE NE RIPARLA A SETTEMBRE
IN EQUILIBRIO
FRANCESCA E BASTA
POVERA ME
CARO AMICO TI SCRIVO
BIS
GUSTI
Si ringraziano BigTime e Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,
Gallery fotografica a cura di Chiara Lucarelli