Dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes e l’uscita in sala in due parti, “L’arte della gioia”, la serie Sky Original diretta da Valeria Golino, debutta in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW il 28 febbraio.
Liberamente adattata dall’omonimo romanzo di culto di Goliarda Sapienza, edito da Einaudi, la serie racconta la storia di Modesta (Tecla Insoia), una ragazza orfana della Sicilia rurale di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore. Un percorso di emancipazione e felicità che la porterà a sbaragliare le leggi dei padroni e a lottare per la propria autodeterminazione.
Valeria Golino, vincitrice di numerosi premi tra cui il David di Donatello, il Nastro d’Argento e la Coppa Volpi a Venezia, ha curato anche la sceneggiatura della serie insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo. Il quinto episodio è diretto da Nicolangelo Gelormini.
Prodotta da Sky Studios e Viola Prestieri per HT Film, “L’arte della gioia” è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
La serie andrà in onda tutti i venerdì in prima serata su Sky Atlantic, disponibile anche on demand e in 4K HDR. Per approfondire la forza rivoluzionaria e sovversiva del capolavoro di Goliarda Sapienza, dal 21 febbraio sarà disponibile su Sky Arte e NOW il documentario “L’arte della gioia. Goliarda Sapienza”, un incontro con l’autrice cult e la sua eroina ribelle Modesta.
La nostra galleria fotografica del photocall di presentazione al Cinema Barberini