Torna Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma, dove lunedì 17 febbraio alle 18.00, FRANCO CARDINI presenta I CONFINI DELLA STORIA Intervista Di Sergio Valzania (editori Laterza).
Dialogano sul palco Franco Cardini e Sergio Valzania.
Le tante dimensioni della storia e la memoria ingannatrice, la crisi del luminoso mondo medievale e l’ingresso in una modernità senza limiti, gli intrecci tra Oriente e Occidente, il legame con Firenze e tante altre città del mondo, i maestri e i compagni di strada, la politica tra nuove e vecchie identità, , la tensione tra fede e ricerca della verità: muovendosi ai confini della storia, Franco Cardini rimette in questione molte convinzioni diffuse sul passato e sul presente.
Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS, Directeur d’Études nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino. Tra le sue più recenti pubblicazioni per Laterza, La deriva dell’Occidente.
Sergio Valzania, storico e giornalista, ha diretto per dieci anni i programmi Rai della radio e ha insegnato nelle Università di Genova e Siena. Collabora con le pagine culturali de “L’Osservatore Romano” e con Radio Inblu2000.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, punto di interesse culturale e teatrale e nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Per informazioni:
Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14, Roma
Tel. 06.3223634
WhatsApp 327.8959298
eventi@teatromanzoni.it