La settima giornata di Atreju 2024 si è caratterizzata per una serie di interventi e dibattiti che hanno toccato temi di grande attualità politica e sociale. Tra i punti salienti di questa giornata, possiamo citare:
Premio alta qualità italiana
Sono stati premiati: Nicola Bertinelli (Azienda agricola Bertinelli e Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano), Dominga Cotarella (Presidente Terra Nostra), Lamberto Frescobaldi (Azienda Marchesi Frescobaldi e Presidente Unionvini), Maria Teresa Maschio (Ad e Presidente Federunacoma), Filippo Olivini (Studente dell’Istituto Giuseppe Pastori di Brescia e vincitore per l’anno scolastico 2023/2024 della Gara Nazionale dei Tecnici Agrari), Gennaro Sicolo (Presidente Italia Olivicola), Nicola Rossi (Ad Azienda Troticoltura Erede Silvio Rossi), Antonella Rizzato (Ad Grande Impero), Vannino Vannucci (Ad Vannucci Piante).
I premi sono stati consegnati da Patrizio La Pietra (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
Ha concluso Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).
Giuseppe Conte intervistato da Mario Sechi.
La via italiana per la difesa delle frontiere
Protezione dei confini e gestione dei flussi migratori: una sfida europea
Sono intervenuti Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno), Yvette Cooper (Ministro dell’interno del Regno Unito) con la moderazione di Enrico Mentana (Direttore TG LA7).
Attesissimi gli interventi di Najib Mikati, Primo Ministro del Libano e Javier Milei, Presidente dell’Argentina.