Francis Ford Coppola al Campidoglio riceve la Lupa Capitolina dal sindaco Gualtieri: Roma celebra così il Maestro del cinema

in CINEMA e TV/CULTURA/European Affairs/PHOTOCALL/PHOTOGALLERY/RED CARPET by

Francis Ford Coppola, icona del cinema mondiale, è stato onorato a Roma con la consegna della prestigiosa Lupa Capitolina durante una cerimonia tenutasi in Campidoglio. Questo importante riconoscimento, simbolo della Città Eterna, è stato conferito al regista dal sindaco Roberto Gualtieri, in omaggio alla sua straordinaria carriera e al profondo legame che Coppola ha sempre mantenuto con l’Italia.

Nel corso dell’incontro, Coppola ha condiviso memorie legate alle sue radici italiane, evidenziando quanto l’eredità culturale della sua famiglia abbia influenzato la sua visione artistica.

Il sindaco Gualtieri ha voluto sottolineare l’impatto di Coppola non solo come cineasta, ma anche come pensatore che ha saputo raccontare con profondità i dilemmi politici e sociali del nostro tempo. Il regista è stato elogiato per aver saputo combinare l’eredità culturale italiana con una visione cinematografica innovativa, rendendo Roma e l’Italia parte centrale del suo percorso creativo.

Questa celebrazione si inserisce nell’ambito delle manifestazioni in onore del regista, che ha visto anche la consegna della chiave onoraria di Cinecittà e l’intitolazione di una via, a testimonianza del profondo legame che Coppola ha sempre nutrito per la città eterna e per il cinema italiano.

A dimostrazione del suo autentico amore per la cultura e la tradizioni romane, toccando i cuori dei presenti, a sorpresa ha reso omaggio alla città eterna intonando la magica “Roma nun fa’ la stupida stasera”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*