Festival Città Foresta – Le Cosmicomiche Evento Finale

in ARTE/COMUNICATI STAMPA/CULTURA/European Affairs/INIZIATIVE ED EVENTI by

EVENTO FINALE
Città Foresta – Le Cosmicomiche

Biblioteca Laurentina
Piazzale Elsa Morante

27 settembre 2024
dalle 18:00 alle 21:00

Cari amici,
Siamo entusiasti di invitarvi all’evento finale del progetto biennale Città Foresta – Le Cosmicomiche e dei progetti di residenza artistica della piattaforma europea Magic Carpets, che si terrà venerdì 27 settembre 2024 dalle 18:00 alle 21:00 presso la Biblioteca Laurentina (Piazzale Elsa Morante).

Il Festival, tra i vincitori dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”, ha trasformato i quartieri di Roma in spazi di creatività e partecipazione attiva, esplorando nuovi modi di vivere e immaginare la città attraverso arte, architettura e suono. L’evento finale sarà l’occasione per riflettere sul concetto di città sostenibile e comunità, temi centrali nelle opere di Calvino, con un dibattito tra Andrea Cortellessa e Giuseppe Garrera, che discuteranno l’idea di città nelle opere di Calvino, rivelando le dinamiche che legano spazi urbani e relazioni umane.

Il programma della serata prevede una visita guidata alla mostra, visitabile fino al 4 ottobre, con performance dal vivo e una performance sonora di Iginio De Luca e una performance interattiva di John Cascone, Danilo Innocenti e Jacopo Natoli. Sarà un’occasione unica per esplorare le opere realizzate dagli artisti del Festival, tra cui Filippo Riniolo, Gaia Scaramella, URKA, i fotografi Luis Do Rosario e Isabella Mancioli, insieme alle associazioni VIVIAMOLAq, Pontedincontro e CAP – Cities Art Projects. Inoltre, sarà presentato il cortometraggio Attraversare il drago degli artisti UCCI UCCI e l’opera dell’artista franco-lituana Ilona Miknevičiūtė, parte della piattaforma Magic Carpets. L’artista in residenza ha realizzato un giardino modulare che sarà donata alla Biblioteca Laurentina, arricchendo ulteriormente questo spazio culturale.

A concludere l’evento, ci sarà la proiezione di un docufilm realizzato con Monkeys Video Lab, che racconterà il percorso del Festival attraverso le voci dei partecipanti.

L’evento è gratuito, ma vi invitiamo a prenotare il vostro posto per assicurarvi la partecipazione a questa serata speciale.

👉 L’evento è gratuito – prenota il tuo posto
👉 Clicca qui per vedere il programma completo della giornata

Per prenotazioni e informazioni:
📞 Chiama il numero +39 06 59877542
📱 Invia un messaggio WhatsApp al +39 333 1245191
📧 Scrivi a communication@latitudoartprojects.net
🖥 Visita il nostro sito Latitudo Art Projects

Non dimenticate di seguirci sui nostri canali Facebook e Instagram 🪐

Non vediamo l’ora di vedervi ☀️

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*