Anomalie – Un’affascinante avventura chiamata: CIRCO

in ARTE/CULTURA/European Affairs/PHOTOGALLERY by

La magia di un’arte antica al Parco Delle Canepiglie

Roma, 6 settembre 2024

Articolo e Foto di Grazia Menna

In una calda serata settembrina, il Parco delle Canapiglie di Roma si è animato con acrobazie, voli spettacolari, clownerie, giocoleria e sorprendenti esercizi di equilibrio, inaugurando la rassegna Anomalie, giunta alla sua 18ª edizione. Quest’anno, Anomalie propone al pubblico ben 31 spettacoli di Circo Contemporaneo, rigorosamente senza animali! La manifestazione si svolge in due location: il Parco delle Canapiglie dal 6 all’8 settembre e a Largo Mengaroni dal 13 al 15 settembre. Cinque spettacoli sono debutti nazionali, con artisti provenienti da Giappone, Argentina, Francia e Spagna. A questi si affiancano cinque laboratori partecipativi, che trasformeranno lo spazio urbano in una nuova dimensione estetica e visiva, con un programma pensato per un pubblico eterogeneo.

Il 6 settembre, nell’area dedicata agli spettacoli circensi, un folto pubblico, composto da persone di ogni età, si è riunito per assistere alla prima performance della rassegna. Numerosi i bambini presenti, dai 2-3 anni in su, attratti dal fascino del circo, che con la sua magia incanta da sempre grandi e piccini. Ma col passare delle ore anche tanti adulti, genitori e non, si sono uniti all’entusiasmo collettivo.

Ad aprire lo spettacolo è stato il funambolo Brillo, con il suo show MANIACOMICO, che ha affascinato il pubblico, soprattutto i più piccoli, con la sua spettacolare camminata su un filo sospeso a diversi metri d’altezza. Tra equilibrismo e clownerie, Brillo ha coinvolto anche alcuni genitori in simpatici esercizi circensi, ricevendo una pioggia di applausi a fine esibizione.

La serata è proseguita con la compagnia Creme&Brulè, che ha presentato Circo Cerini, il primo circo ad esibirsi con animali… di fuoco! Dopo l’emozionante performance di Brillo, la curiosità del pubblico è stata letteralmente incendiata da questi spettacolari animali fiammeggianti: salamandre danzanti, creature acquatiche bioluminescenti e l’araba fenice in volo, tutti rigorosamente fatti di fuoco. I più piccoli hanno accolto con gioia l’apparizione di Paperotti, un simpatico personaggio che ha strappato sorrisi con il suo audace numero di alta scuola circense. Creme&Brulè, composta da Valeria Pediglieri e Alessio Dantignana, ha portato in scena questa magica performance con la consulenza di Emanuela Belmonte, i costumi di Lory Di Claudio e la supervisione artistica di Daniele Spadaro.

Senza un attimo di pausa, il pubblico si è spostato verso il palco successivo per assistere allo spettacolo MENÙ DEL GIORNO della Compagnia BellaVita, composta da Antonio Coluccio e Andrea Farnetani. Uno show di giocoleria comica ambientato in una tipica trattoria italiana, con numeri di abilità che si susseguono come portate di un pasto, incuriosendo e “nutrendo” di emozioni gli spettatori. Piatti, bicchieri, uova e persino palloni da calcio diventano protagonisti di scenette esilaranti, con un fachiro “molto italiano” a rendere il tutto ancora più surreale. La messa in scena, la direzione, la costruzione degli oggetti di scena e il design grafico sono opera del duo Farnetani e Coluccio, che hanno saputo conquistare il pubblico con una serie di numeri spettacolari e divertenti.

Così si è conclusa la prima giornata di Anomalie, salutata da un pubblico entusiasta che, per quasi cinque ore, ha vissuto un’esperienza di pura gioia. Ancora una volta, Anomalie ha compiuto la sua magia, riportando le persone a vivere il proprio quartiere attraverso l’arte circense, capace di infondere bellezza e poesia anche nei luoghi più inaspettati.

Ma Anomalie non è solo circo: la manifestazione abbraccia anche la Street Art. Le suggestioni visive del collettivo 610, formato da giovani street artists, writer e visual artist, hanno dato vita a scenografie effimere e immersive che arricchiscono l’esperienza circense. L’obiettivo è trasformare gli spazi del Parco delle Canapiglie e di Largo Mengaroni in un’inedita piazza che celebra la vita di periferia e la strada, fonti d’ispirazione per la creazione artistica contemporanea, dove il circo e la street art si fondono in un’espressione onirica e spontanea.

Per approfondire le tematiche ed il programma della rassegna: www.anomaliecircusfest.net

Ma anche:

www.facebook.com/anomalie.kollatino
www.instagram.com/anomalie_kollatinounderground/

 

ANOMALIE

LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18°
Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo
Dal 31 agosto al 15 settembre a Roma

Parco delle Canapiglie | Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca

 

Si ringraziano  Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca direttori artistici per Anomalie e  Giulia Massimini, Ufficio stampa di Artinconnessione per aver reso possibile questo racconto per immagini

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*