Casa del Jazz – Rassegna Summer Time 2024:  Chiara Civello e il suo ‘CANZONI – 10 ANNI – IL TOUR’

in ARTE/CULTURA/European Affairs/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Chiara Civello: parte da “Casa” il suo nuovo viaggio musicale

Roma 3 luglio 2024

Articolo e foto di Grazia Menna

 

La Casa del Jazz di Roma nel palinsesto estivo per la rassegna Summer Time 2024, ospita Chiara Civello un’artista assai nota al pubblico italiano, facendo da battesimo al suo tour per il 2024. Come ha dichiarato Chiara, la Casa del Jazz è un po’ “casa sua” e da questo ambiente familiare ha deciso di iniziare il suo viaggio musicale, che la porterà in giro per l’Italia e non solo.

L’artista romana celebra con il suo CANZONI – 10 ANNI – IL TOUR  il decennale dell’uscita del suo quinto album in studio, registrato in analogico, Canzoni edito dalla Sony Music, di cui ha eseguito la ristampa ed ha scelto di farne il fulcro del suo tour estivo.

Artista poliedrica, cantante, compositrice, polistrumentista ha costruito il suo background musicale attingendo da un mix internazionale di musica e linguaggi differenti, definendo così la sua cifra stilistica riconoscibile in Italia ed all’estero.

Con sei album all’attivo e un passaggio al Festival di Sanremo, la sua musica sfugge a classificazioni nette come pop o jazz, essendo al contempo globale e profondamente italiana.

Divenuta nota al pubblico nazionale ed internazionale con il suo album di esordio “Last Quarter Moon” del 2005, ha collaborato negli anni con artisti di spicco internazionale, solo per citarne alcuni:  Michael Bublè, Tony Bennett, James Taylor, Burt Bacharach, Juan Luis Guerra, Pino Daniele, Ana Carolina, Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding e Al Jarreau, Laura Pausini e moltissimi  altri.

Tra i tanti riconoscimenti attribuitigli, nel  Settembre del 2012 vince il  Premio Multishow per la miglior canzone dell’anno con il singolo Problemi, colonna sonora della telenovela brasiliana Fina estampa.

Chiara Civello si è fatta conoscere dal pubblico anche per il brano scritto in collaborazione con Emanuele Trevi  Perdiamoci , colonna sonora della serie televisiva  Imma Tataranni: Sostituto procuratore serie nella quale ha partecipato con un cameo.

Artista e donna avventurosa, assorbe le culture dei continenti in cui ha vissuto, esprimendosi e cantando in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese. Chiara Civello continua il suo percorso artistico ed esperienziale senza mai stabilirsi definitivamente né in una città né in uno stile musicale.

Visitando il suo sito web (https://chiaracivello.com/it/) , si scoprirà il coraggio di quest’artista di proporsi al pubblico utilizzando ancora un supporto musicale quale il Vinile, che sembra sempre più scomparire tra i fruitori della musica odierna.

Il repertorio proposto alla Casa del Jazz di Roma per il Summert Time 2024 , spazia con maestria da Sergio Endrigo a Umberto Bindi, da Pino Donaggio a Paolo Conte, Vinicio Capossela e Vasco Rossi, abbracciando buon parte della tradizione musicale italiana in tutte le sue sfaccettature a dimostrazione della capacità della Civello di rendere omaggio alla ricca eredità della canzone italiana.

L’artista accompagnata sul palco dalla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori ha creato per il pubblico, che come sempre per i concerti della Civello ha gremito lo spazio antistante il palco, un’esperienza musicale indimenticabile.

La Medit Orchestra è un ensemble di 14 elementi dedicato alla produzione e alla ricerca musicale. Questo progetto integra nuovi linguaggi e tecnologie con strumenti classici, reinterpretando la canzone come una forma elevata di cultura contemporanea. Nonostante sia stata fondata di recente, l’orchestra ha già tenuto concerti in importanti teatri e festival italiani, collaborando con artisti internazionali come Dee Dee Bridgewater, Take 6, Manhattan Transfer e altri. Erede dell’Orchestra d’Archi Suono & Oltre, la Medit Orchestra ha eseguito in prima mondiale le Variazioni per Basso Elettrico e Orchestra di John Patitucci, con l’autore stesso come solista.

Gli spettatori hanno omaggiato gli interpreti di questa serata con un lunghissimo e meritatissimo applauso alla fine dell’esibizione, deliziati dalle calde sonorità e dalla bellissima performance artistica che Chiara con tutti gli artisti sul palco hanno proposto, eseguendo i brani dell’album Canzoni con nuove sonorità e chiavi interpretative.

Il tour verrà proposto in diverse città italiane e oltre i confini nazionali, così da offrire ai fan dell’artista, l’opportunità di rivivere i momenti più emozionanti dell’album e di immergersi nuovamente nell’universo musicale unico di Chiara Civello.

Le prossime date:

17 luglio – Pescara, Pescara Jazz Festival

18 luglio – Taranto, Taranto Jazz Festival

20 luglio – Padenghe sul Garda (BS), Jazz On The Road Festival

23 luglio – Benevento, Teatro Romano – Sannio Music Fest

4 agosto – Siracusa – Parco Archeologico Neapolis

 

Scaletta della serata

  • Via con me
  • Io che non vivo senza te
  • Que me importa el mundo
  • Con una rosa
  • Va bene così
  • I mulini dei ricordi
  • Incantevole
  • Never never never
  • Io che amo solo te
  • Resta
  • Chiara solo Medly
  • Malamore
  • Perdiamoci
  • Senza fine
  • E penso a te
  • Metti una sera a cena
  • Estate
  • Arrivederci
  • Perdiamoci

Si ringrazia l’Ufficio Stampa di Chiara Civello nella persona di Marcello Farno  per aver consentito questo racconto per immagini

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*