Thom Yorke torna con The Smile al Roma Summer Fest

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Il supergruppo formato da Thom Yorke e Johnny Greenwood dei Radiohead e Tom Skinner, è approdato a Roma domenica 23 e lunedì 24 giugno, per due concerti del Roma Summer Fest all’Auditorium Parco della Musica.


Soltanto tre date italiane per The Smile, nell’ambito del tour promozionale dell’ultimo album del progetto, Wall Of Eyes, la prima a Taranto nell’ambito del Medimex, ed ora altre due nella capitale.
Noi di European Affairs Magazine abbiamo seguito il concerto della seconda data romana.

Cavea pienissima e un pubblico trepidante hanno accolto con entusiasmo il gruppo, salito sul palco alle 21:30, dopo l’apertura di James Holden.
Thom Yorke appare in grandissima forma e, come sempre, affascina tutti i presenti con il suo indiscusso carisma. I tre musicisti di The Smile si divertono a suonare dal vivo e si percepisce chiaramente fin dalle prime note di questa serata.
Sullo sfondo di una scenografia geometrica, corredata da piccoli schermi in alto e da luci alternate di diverse colorazioni, i The Smile trascinano tutti i presenti all’interno di un viaggio lungo quasi due ore.

Scaletta serrata e poca interazione con i presenti, perché Thom Yorke da sempre è un tipo di poche parole. Molti sorrisi però, ed un’elettricità contagiosa che si spande sull’audience radunata in cavea e ne rapisce il cuore per l’intera durata del concerto.

Ad arricchire il tutto arriva persino un brano inedito suonato dal vivo: Don’t get me started, forse uno dei loro pezzi migliori ad ora. C’è da sperare che anticipi l’uscita di un nuovo lavoro a breve termine, perché la sete di musica è sempre tanta e stavolta indubbiamente ci troviamo di fronte a musicisti di altissimo livello che producono soltanto ottima musica.

Qui sotto la scaletta del concerto di ieri sera:

WALL OF EYES
THE OPPOSITE
SPEECH BUBBLES
A HAIRDRYER
COLOURS FLY
SKIRTING ON THE SURFACE
INSTANT PSALM
THIN THING
DON’T GET ME STARTED
FRIEND OF A FRIEND
READ THE ROOM
WHAT TOMORROW BRINGS
TELEHARMONIC
PANAVISION
UNDER OUR PILLOWS
NEVER WORK IN TELEVISION
BENDING HECTIC
THE SMOKE
PULLED APART BY HORSES
YOU KNOW ME!

Si ringraziano Live Nation e Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*