Cross Roads Live Club – Roma 12.04.2024
Adoro i Lovesick Duo che seguo ormai da circa 5 anni da quando per caso mi imbattei in un loro video sui social, non ricordo bene se fosse Facebook o IG ma sta di fatto che mi iscrissi subito al loro canale ed è così che seppi della loro “capatina” a Roma per un concerto nel 2021 ed è così che finalmente li conobbi personalmente andandoli a fotografare. Dicevo li adoro, non per la loro indubbia bravura ma per la loro semplicità e voglia sfrenata di diffondere la loro musica, sicuramente non di queste latitudini ma interpretata in modo eccellente tanto che alcune persone, ancora oggi si meravigliano che siano due ragazzi bolognesi e non del Tennessee. Ne hanno fatta di strada Paolo e Francesca e molta altra ne faranno ancora, questo è sicuramente il mio augurio e sono felicissimo di averli riincontrati l’altra sera nella iconica location del CrossXRoads Live Club stracolma prima, durante e sopratutto dopo il concerto dove, come mai visto prima, la gente si è accalcata per prendere qualche gadget ricordo. Si, perché l’altra sera il mitico duo si è presentato con un terzo elemento, il bravissimo, Alessandro Cosentino alle percussioni ma sopratutto al violino che pizzica divinamente e ha letteralmente ammaliato i presenti. Bravi anzi bravissimi non detto da me ma dal loro supporter numero uno, Giancarlo Magalli, anche lui presenza immancabile della serata.
Ah a proposito, special guest della serata Gennaro Porcelli (Edorado Bennato, Alex Britti, Tony Esposito e tanti, tantissimi altri.)
Formazione
Paolo Roberto Painezza (Chitarre)
Francesca Alinovi (Contrabasso)
Alessandro Cosentino (Percussioni e Violino)
S.G. Gennaro Porcelli (Chitarra)
Set List:
- Until I’m done
- Goin’ Back for more
- Sweet Jenny Lee
- Black and white light
- Don’t be scared of the dark
- Remember my name
- Lovesick Boogie
- Cowboy medley
- All over again
- I’m in love with my baby
- You and I
- Martha
- Bloody Mary morning
- The rain
- Take it easy Greasy (con Gennaro Porcelli)
- Oe night (con Gennaro Porcelli)
- Blue Skies
- Goin’ down
- Roly Poly
In fondo, la nostra galleria fotografica
Di seguito un estratto del percorso dei Lovesick preso dalla pubblicazione del sito CrossXRoads:
Il concerto dei Lovesick Duo è un’immersione totale nelle atmosfere americane degli anni ’40-’50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, toccano i temi tipici della Country Music e del Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento.
Nel 2015 hanno pubblicato l’omonimo album ‘Lovesick Duo’, mentre nel 2017 è uscito ‘New Orleans Session’, e nel 2018 hanno prodotto ‘La Valigia Di Cartone’ (con brani esclusivamente originali scritti in italiano), oltre a diversi singoli pubblicati tra 2019 e 2020.
Grazie a ciò, continuano ad ottenere consensi unanimi dal loro affezionato pubblico; un affetto e un calore che si esprime appieno nella dimensione live con il sold out in ogni tappa del recente tour che ha toccato i club di grandi città come Roma, Milano, Verona, Treviso e Bologna.