Lovesick Duo – CrossXRoads Roma

in European Affairs/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Cross Roads Live Club – Roma 12.04.2024

Adoro i Lovesick Duo che seguo ormai da circa 5 anni da quando per caso mi imbattei in un loro video sui social, non ricordo bene se fosse Facebook o IG ma sta di fatto che mi iscrissi subito al loro canale ed è così che seppi della loro “capatina” a Roma per un concerto nel 2021 ed è così che finalmente li conobbi personalmente andandoli a fotografare. Dicevo li adoro, non per la loro indubbia bravura ma per la loro semplicità e voglia sfrenata di diffondere la loro musica, sicuramente non di queste latitudini ma interpretata in modo eccellente tanto che alcune persone, ancora oggi si meravigliano che siano due ragazzi bolognesi e non del Tennessee. Ne hanno fatta di strada Paolo e Francesca e molta altra ne faranno ancora, questo è sicuramente il mio augurio e sono felicissimo di averli riincontrati l’altra sera nella iconica location del CrossXRoads Live Club stracolma prima, durante e sopratutto dopo il concerto dove, come mai visto prima, la gente si è accalcata per prendere qualche gadget ricordo. Si, perché l’altra sera il mitico duo si è presentato con un terzo elemento, il bravissimo, Alessandro Cosentino alle percussioni ma sopratutto al violino che pizzica divinamente e ha letteralmente ammaliato i presenti. Bravi anzi bravissimi non detto da me ma dal loro supporter numero uno, Giancarlo Magalli, anche lui presenza immancabile della serata.

Ah a proposito, special guest della serata Gennaro Porcelli (Edorado Bennato, Alex Britti, Tony Esposito e tanti, tantissimi altri.)

Formazione
Paolo Roberto Painezza
(Chitarre)
Francesca Alinovi (Contrabasso)
Alessandro Cosentino (Percussioni e Violino)
S.G. Gennaro Porcelli (Chitarra)

Set List:

  1. Until I’m done
  2. Goin’ Back for more
  3. Sweet Jenny Lee
  4. Black and white light
  5. Don’t be scared of the dark
  6. Remember my name
  7. Lovesick Boogie
  8. Cowboy medley
  9. All over again
  10. I’m in love with my baby
  11. You and I
  12. Martha
  13. Bloody Mary morning
  14. The rain
  15. Take it easy Greasy (con Gennaro Porcelli)
  16. Oe night (con Gennaro Porcelli)
  17. Blue Skies
  18. Goin’ down
  19. Roly Poly

In fondo, la nostra galleria fotografica

Di seguito un estratto del percorso dei Lovesick preso dalla pubblicazione del sito CrossXRoads:
Il concerto dei Lovesick Duo è un’immersione totale nelle atmosfere americane degli anni ’40-’50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, toccano i temi tipici della Country Music e del Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento.

Nel 2015 hanno pubblicato l’omonimo album ‘Lovesick Duo’, mentre nel 2017 è uscito ‘New Orleans Session’, e nel 2018 hanno prodotto ‘La Valigia Di Cartone’ (con brani esclusivamente originali scritti in italiano), oltre a diversi singoli pubblicati tra 2019 e 2020.

In tanti anni di attività sono stati invitati ad esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Svezia, Spagna, Belgio, Germania, Olanda, Croazia Stati Uniti in festival, discoteche, feste pubbliche e ricevimenti privati, con una partecipazione quasi oltre 120 concerti all’anno.Nel 2021 hanno pubblicato l’album con solo canzoni originali, “All Over Again” e “A Country Music Adventure”. L’ultimo è incentrato sull’età d’oro della musica country attraverso la reinterpretazione di alcuni dei classici dei pionieri di questo genere che li hanno ispirati.Per circa dodici mesi le loro canzoni sono state trasmesse nelle radio di Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, aumentando la loro popolarità nel mondo attraverso il web. Grazie alla loro forte presenza sui social media, l’interesse della produzione televisiva è cresciuto così tanto che sono stati chiamati per il film sulla vita di Francesco Totti ‘Speravo de morì prima’, su Sky TV – recentemente uscito in formato DVD – e in ‘ Lamborghini’, di prossima uscita nelle sale cinematografiche, dove sono presenti sia come attori che come musicisti.Nel 2021 ricevono la nomination all’American Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo per la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, nello spazio dedicato “We Have a Dream” diretto da Red Ronnie.

Grazie a ciò, continuano ad ottenere consensi unanimi dal loro affezionato pubblico; un affetto e un calore che si esprime appieno nella dimensione live con il sold out in ogni tappa del recente tour che ha toccato i club di grandi città come Roma, Milano, Verona, Treviso e Bologna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*