Centenario Aeronautica Militare: il 17 e 18 giugno a Pratica di Mare

//

Si è svolta a Pratica di Mare la manifestazione aerea tanto attesa per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare.

L’ aeroporto “M. De Bernardi” di Pratica di Mare è stato il palcoscenico per un evento unico per celebrare la storia dell’Arma Azzurra.

Un’organizzazione complessa che ha dato vita ad una manifestazione perfetta sotto tutti gli aspetti e che ha evidenziato il grande spirito di appartenenza dei militari dell’Aeronautica per un lavoro che va oltre al significato della parola stessa e diventa passione.

È stato creato un percorso storico dalla nascita dell’aviazione fino ad arrivare ai giorni nostri e cioè la fase aerospaziale.

Abbiamo potuto assistere ad esibizioni di velivoli che hanno fatto la storia, dal Caproni Ca.3 al G-91, passando per il TF-104 e poi l’F-35 e tanti altri e poi gran finale della formazione delle Frecce Tricolori che hanno disegnato in cielo il numero 100.

Assistere ad una manifestazione celebrativa così importante, unica nel suo genere visto il numero di aerei presenti, significa avere continuamente senza sosta per ore aerei in volo, cosa non facile da organizzare. Per il pubblico è stato sicuramente un avvenimento entusiasmante ed emozionante.

Dopo essere stati con gli occhi al cielo, lo spettatore poteva provare l’ebbrezza del volo passando nell’area dedicata nell’Hangar Pizzarotti allestito per consentire ai partecipanti di vivere e toccare con mano l’attività svolta sul campo dall’Aeronautica Militare. Per i più piccoli è stato possibile esplorare il mondo della meteorologia attraverso percorsi didattici dedicati a loro.

Non capita tutti i giorni di poter assistere ad una proiezione cinematografica all’interno di un C-130, ma è stato possibile vedere anche questo a Pratica di Mare!

Infine, non era da perdere “Camp 100”, l’area dedicata alla rievocazione storica, realizzata con velivoli e figuranti che ricordavano le gesta degli uomini e delle donne in azzurro, dalla nascita dell’Aeronautica fino a oggi. 

Alla giornata di domenica 18 giugno è intervenuto nel pomeriggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

GEOLIER infiamma e trascina il pubblico del “Rock in Roma” con la forza del rap in napoletano

Next Story

FIESTA: GENTE DE ZONA 23 GIUGNO – GRUPO EXTRA 30 GIUGNO

Latest from CRONACA