Michele Tommasi, Italian ambassador in Sudan on the occasion of the return to Italy, with an Air Force flight, of the compatriots evacuated from Sudan, 24 April 2023, Caimpino Airport Rome, Italy.

Antonio Tajani accoglie il rientro dei connazionali dal Sudan

/

E’ atterrato all’aeroporto di Ciampino il 767 dell’Aeronautica Militare proveniente da Gibuti, il primo dei due aerei, con a bordo parte dei 96 evacuati dal Sudan, il secondo aereo un C130 della 46ma Brigata aerea, arriverà in tarda serata

In attesa dei connazionali il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha spiegato le modalità con cui sono stati organizzati i due voli per permettere il rientro dei nostri connazionali in fuga dal Sudan.

“Tutti gli italiani che hanno voluto lasciare il Sudan lo hanno fatto, sono stati trasferiti a Gibuti, nel Paese sono rimasti alcuni volontari di Emergency e alcuni missionari”.

“Stanno tutti bene, voglio ringraziare chi ha partecipato a questa operazione difficile”.

A bordo dei due aerei ci saranno “83 italiani e 23 cittadini stranieri” – tra europei ed extracomunitari – ha precisato Tajani.

Sempre in Ministro ha descritto la mediazione da lui stesso gestita “sono rimasto in contatto con i leader delle fazioni che si stanno combattendo, hanno rispettato l’impegno a garantire la sicurezza del nostro convoglio, li ho ringraziati, questo è un fatto positivo. È stata un’operazione difficile, complicata e rischiosa ma è andato tutto per il verso giusto”. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Punkreas – Deja Tour a Largo Venue

Next Story

Conferenza Stampa per il Concerto del Primo Maggio

Latest from CRONACA