E’ atterrato all’aeroporto di Ciampino il 767 dell’Aeronautica Militare proveniente da Gibuti, il primo dei due aerei, con a bordo parte dei 96 evacuati dal Sudan, il secondo aereo un C130 della 46ma Brigata aerea, arriverà in tarda serata
In attesa dei connazionali il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha spiegato le modalità con cui sono stati organizzati i due voli per permettere il rientro dei nostri connazionali in fuga dal Sudan.
“Tutti gli italiani che hanno voluto lasciare il Sudan lo hanno fatto, sono stati trasferiti a Gibuti, nel Paese sono rimasti alcuni volontari di Emergency e alcuni missionari”.
“Stanno tutti bene, voglio ringraziare chi ha partecipato a questa operazione difficile”.
A bordo dei due aerei ci saranno “83 italiani e 23 cittadini stranieri” – tra europei ed extracomunitari – ha precisato Tajani.
Sempre in Ministro ha descritto la mediazione da lui stesso gestita “sono rimasto in contatto con i leader delle fazioni che si stanno combattendo, hanno rispettato l’impegno a garantire la sicurezza del nostro convoglio, li ho ringraziati, questo è un fatto positivo. È stata un’operazione difficile, complicata e rischiosa ma è andato tutto per il verso giusto”.