
Gli Eugenio in Via Di Gioia sono arrivati a Roma, il loro concerto si è svolto all’Orion di Ciampino dopo l’annullamento dell’evento programmato per il 31 marzo all’Atlantico di Roma.
La band sabauda formata da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici festeggia proprio nel 2023 i dieci anni di carriera.
Il loro Tour in giro per l’Italia è iniziato a Torino il 22 marzo e prevede altre sei date con conclusione il 6 aprile all’Alcatraz di Milano. A riguardo del Tour dichiarano:
“Esattamente come fa un gruppo, esattamente come ci auguriamo che facciano le persone che ci raggiungeranno. Chi verrà in bici, chi in gruppi con l’auto, chi a piedi prendendo parte ad una carovana che ci unisce sotto lo stesso temporale. Sarà la celebrazione di una grande festa che esalta la bellezza e la cura, che stimola l’inventiva e la presa di coscienza. Un coro che raccoglie persone chilometro per chilometro, live per live, gradino dopo gradino e sta diventando una rete di tasselli coordinati come uno stormo sinuoso che si prepara a migrare.”
Ed è stata effettivamente una grande festa all’Orion di Ciampino per Il gruppo torinese che ha dato ai tantissimi presenti alla serata una scarica di adrenalina grazie alla loro musica coinvolgente e piena di energia.
La band ha all’attivo 4 album in studio, un EP e una raccolta e hanno calcato palchi importantissimi in tutta Italia, dagli esordi con il Premio Buscaglione fino al Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo, dal primo album “Lorenzo Federici” fino a “Amore e Rivoluzione” uscito nel 2022. Inoltre, il 2018 è stato l’anno del brano “Altrove” con il quale hanno superato 12 milioni di ascolti su Spotify conquistando il disco d’oro nel 2020.
Il gruppo torinese che già vanta questa importante carriera continua però a non prendersi troppo sul serio, la loro èuna storia fatta di canzoni, concerti e performance situazioniste e sorrisi sul volto anche in momenti complessi.
L’impegno degli EIVDG, grazie al loro talento nell’unire musica, arte e attivismo si concretizza un inno all’azione, all’impegno civico e all’amore. In una parola, alla Vita.
SET LIST:
- Camera mia
- Cerchi
- Non vedo l’ora di abbracciarti
- Egli
- Giovani illuminati
- Obiezioni
- Inizia a respirare
- Il tuo amico il tuo nemico tu
- Nuvola
- Filastrocca
- La punta dell’Iceberg
- Umano
- All you can eat
- Non ancora
- Chiodo fisso
- Lettera Al Prossimo
- Terra
- Altrove
- Sette camicie
- Tornano