Torna a Roma Edoardo Bennato e lo fa alla grande, tutto esaurito per il Tour 2022 dove ripercorre i più di cinquant’anni di carriera, con il suo numero fortunato 55 stampato sul petto, perché il numero 55 a Napoli è ‘A Musica!
Ed è Musica quella che porta Edoardo nella capitale, inizia accompagnato dal Quartetto Flegreo composto da: Simona Sorrentino (I violino), Fabiana Sirigu (II violino), Luigi Tufano (viola) e Marco Pescosolido (violoncello), riproponendo brani in versione chitarra ed archi, per poi continuare da solo, in modalità One Man Band e via con Sono solo Canzonette, il Gatto e la Volpe…
E’ il momento della BeBand, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria), ed inizia la parte Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’.
In Pronti a Salpare, la dedica a tutti coloro che rischiano la vita per un futuro migliore, emblematica sul megaschermo la frase “Nessuno è straniero nel mio paese”…
Prende spunto da un’aria del Rossini, La Calunnia è un Venticello per ricordare il 15 settembre del 1986, quando Enzo Tortora veniva assolto con formula piena dalla Corte di Appello di Napoli.
Questa canzone è una dedica per lui.
Non manca la parte operistica, dove insieme al soprano Maria Chiara Chizzoni, ripercorre i brani “Tutti insiem lo denunciam” e “Cavatina di Rosina” da “Il Barbiere di Siviglia”.
Più di due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico per un concerto vissuto dalla prima nota alla fine.
La scaletta del concerto
- Dotti, Medici e Sapienti
- In fila per tre
- Fantasia
- A cosa serve la guerra
- L’isola che non c’è
- La fata
- Cantautore
- Abbi dubbi
- Sono Solo Canzonette
- Il Gatto e la Volpe
- Arrivano i Buoni
- La Torre di Babele
- Bravi ragazzi
- Menomale che adesso non c’è Nerone
- Italiani
- Mangiafuoco
- Stop America
- Lo Zio fantastico
- Pronti a salpare
- A Napoli 55 è ‘A Musica
- E’ asciuto pazzo ‘o padrone
- Signor Censore
- Tutto sbagliato baby
- Vendo Bagnoli
- La calunnia è un venticello
- Tutti insieme lo denunciam
- Cavatina di Rosina
- Troppo, troppo!
- Rinnegato
- Le ragazze fanno grandi sogni
- Il Rock di Capitan Uncino
- Non c’è tempo per pensare
- Asia