Roma, Montesacro, trovato arsenale nascosto dal ’43

I Carabinieri della Stazione Roma Città Giardino hanno sequestrato armi e munizionamento da guerra, probabilmente risalenti al secondo conflitto mondiale, rinvenuti nel sottotetto di un palazzo in via Cimone, quartiere Montesacro.

I Carabinieri sono intervenuti su richiesta della ditta di ristrutturazione che stava eseguendo dei lavori al 4° piano dello stabile perché, dopo la demolizione di un muro, gli operai hanno trovato un’intercapedine, murata da molti decenni, dove era nascosto l’intero “arsenale”, ormai in pessimo stato di conservazione.

Sul posto sono giunti anche i Carabinieri Artificieri del Comando Provinciale di Roma e i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area.

I Carabinieri della Stazione Città Giardino hanno quindi recuperato e sequestrato una bomba a mano, 2 fucili moschetto privi di matricola e di otturatore, 5 mitragliatori privi di matricola e di otturatore, 70 proiettili di diverso calibro, 2 caricatori vuoti e 2 calcioli di fucili mitragliatori.

Si può supporre che fosse un rifugio di membri della resistenza che dopo aver nascosto le armi non hanno potuto recuperarle ogni ipotesi a distanza di più di 70 anni è valida.

Nel dopoguerra molti depositi di armi usati dai gruppi partigiani furono occultati da chi temeva una nuova guerra o una nuova guerra civile, molte le testimonianze nei libri di autori famosi che ripercorrono gli anni immediatamente successivi la fine della guerra.

 

[masterslider id=”2″]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

“Appio I”, la burocrazia e il coronavirus fanno slittare ancora il trasferimento del mercato dell’Alberone.

Next Story

Al McKay’s Earth, Wind e Fire Experience – Rock in Roma

Latest from CRONACA