Risiede sopra la struttura scolastica di via Padre Reginaldo Giuliani a Garbatella lo striscione “Socrate Occupato“, con gli studenti di estrema sinistra in stato di agitazione per contestare il Decreto Salvini.
Una situazione che sta vedendo l’occupazione di diversi licei a Roma e nel resto d’Italia, in una contestazione politica poco concerne con l’attività scolastica e lo stato dello studente in Italia.
Mentre la Sinistra studentesca urla alla deriva razzista e xenofoba dell’attuale governo italiano, nessuna parola di questi movimenti sulle criticità legate al sistema di diritto allo studio o le pessime condizioni dell’edilizia scolastica nella Capitale e nel resto d’Italia.
Una situazione fortemente criticata dal gruppo della Lega-Salvini Premier, che sul caso del “Socrate Occupato” si è espressa attraverso l’On. Francesco Zicchieri, Raffaella Rosati, Franco Federici e Daniele Maggi: “A pochi giorni dalla riunione di consiglio nell’VIII Municipio che avrà all’ordine del giorno la discussione sul decreto sicurezza , emerge nuovamente la politica destabilizzante della sinistra notoriamente a sostegno delle surrettizie iniziative studentesche che hanno portato all’occupazione di uno dei licei più frequentati“.
Hanno proseguito i rappresentanti della Lega Salvini Premier: “Il liceo classico e scientifico Socrate è stato occupato da chi alla sicurezza , derivante da un maggior controllo sugli ambienti frequentati dai minori , preferisce il rischio che si possano verificare incontrollate situazioni di illegalità nonché il pericolo concreto che possano generarsi nuovamente inaccettabili episodi di bullismo e abuso di sostanze stupefacenti“.