Con il film L’immensità – Por Amor , diretto da Emanuele Crialese e interpretato da Penélope Cruz , si apre il 29 marzo, alle 21.30 a Lisbona la 16.ma edizione della Festa do Cinema Italiano. L’appuntamento è per le 21.30 nella Sala Manoel de Oliveira del Cinema São Jorge sull’avenida da Liberdade.
Tra “le eccellenze” di questa 16ma edizione, i film su Dante, Pirandello, Umberto Eco, Sergio Leone, Massimo Troisi e Papa Francesco, accompagnati dai film più importanti della scorsa stagione, “Gli otto monti”, “Seca” (Siccità) e un’ampia retrospettiva sul maestro anticonformista del cinema italiano, Elio Petri.
“Assistere quest’anno al Festival del Cinema Italiano sarà come intraprendere un viaggio ricco di sorprese pronte a riempire lo sguardo, i sensi e l’anima”, recita entusiasticamente un comunicato degli organizzatori.

In realtà, direttamente dai più prestigiosi festival internazionali, come Cannes, Venezia e Berlino, la Festa do Cinema Italiano porta al pubblico portoghese opere recenti dei più grandi autori del cinema italiano. Il programma completo, con gli eventi di contorno a questo indirizzo: https://festadocinemaitaliano.com/.
Ecco i film in programma: