Addio a Carlos do Carmo, voce storica del Fado

A fine 2012 aveva tenuto due grandi concerti a Porto e a Lsbona, ricevendo dal Presidente della Repubblica e dal Capo del governo, le massime onorificenze portoghesi. Il Sindaco di Lisbona gli aveva consegnato le simoliche chiavi dela città: la città dove era nato (la madre anche era una fadista),dove aveva iniziato a cantare, nella sua casa di Fado e dove era amatissimo anche per la sua sensibilità sociale ed umana. Carlos do Carmo è stato l’unico musicista portoghese ad avere vinto un Grammy, l’Oscar della musica, per la canzone tradizionale.

Il musicista, nato a Lisbona, aveva festeggiato il suo 81 ° compleanno il 21 dicembre. Lunedì 4 gennaio (che il governo ha già dichiarato giorno di lutto nazionale) sono previste le cerimonie funebri, con la veglia che inizia alle 9 nella Basilica da Estrela, a Lisbona, e una messa alle 14. Non è stato ancora rivelato in quale cimitero sarà sepolto.

L’artista ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi due decenni, tra i quali un un aneurisma, all’età di 60 anni, che lo ha portato tre volte in sala operatoria.

Augusto Milana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Covid-19: sale a quasi 2.300 il bilancio dei morti

Next Story

Covid-19: vaccinazioni, un simulatore ti dice quando toccherà a te

Latest from CULTURA