Il Portogallo ha registrato, nelle ultime 24 ore altri 3.669 nuovi casi di covid-19 e altri 21 decessi. In totale, dall’inizio della pandemia, 2.297 persone sono morte e 116.109 sono state infettate. Il bollettino quotidiano della Direzione Generale Salute (DGS) segnala ulteriori 1.686 casi attivi del nuovo coronavirus, per un totale di 45.970 infezioni attive. Nelle ultime 24 ore, 1.962 sono guariti dal covid-19. Dall’inizio della pandemia, più di 67mila persone (67.842) hanno contratto il virus SARS-Cov-2. Per fare un raffronto con l’Italia bisogna moltiplicare le cifre per 6 (il Portogallo ha un sesto della popolazione dell’Italia) e così facendo, per esempio, il numero dei morti in Portogallo sarebbe di 13.800, ben al di sotto dei 37 mila italiani.
Ci sono altre 37 persone ricoverate in ospedale questo sabato. In totale 1.455 persone sono ricoverate in Portogallo per Covid-19. In terapia intensiva ora ci sono altri 23 pazienti, il che aumenta a 221 il numero dei ricoverati in queste unità.

Preoccupa la situazione nella popolazione studentesca, anche straniera. Sale infatti a 145 il numero degli studenti Erasmus contagiati dal Covid-19 a Porto:101 dell’Università di Porto, 29 del Politecnico e 15 dell’Università Cattolica.
Martedì scorso l’Università cattolica portoghese (UCP) ha comunicato che nel campus di Porto sono stati rilevati 15 casi positivi di studenti del programma di mobilità Erasmus e che i contagi “sono stati contratti fuori dai locali universitari”.