Al via la settima edizione della rassegna “Divini Libri Chiacchierata con l’Autore” a Vietri sul Mare

in EVENTI by

Mercoledì 23 ottobre, nella splendida cornice della sala affrescata dell’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, prenderà il via la settima edizione della rassegna letteraria “Divini Libri Chiacchierata con l’Autore”. Organizzata dall’Associazione Migr-Azioni, in collaborazione con l’Associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”, la rassegna rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura e del buon vino. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.

La formula consolidata prevede sette incontri, uno al mese, con autori di fama che discuteranno delle loro opere in un dialogo aperto con un moderatore. Come sottolineano gli organizzatori, Raffaele Agresti e Francesco Grillo, la rassegna è un importante momento culturale per il territorio, arricchito quest’anno da un look rinnovato e più accattivante.

L’iniziativa si aprirà il 23 ottobre con Piera Carlomagno, scrittrice di noir, che presenterà il suo libro “Ovunque andrò”. Seguiranno una serie di prestigiosi appuntamenti: Andrea Pamparana, Vice Direttore TG5, con il libro “Un condominio” (20 novembre); Walter Pedullà, già Presidente Rai, che riceverà il “Premio alla Carriera” (13 dicembre); Michele Spiezia, giornalista de La Stampa, con “Di oro, di fango e di piombo” (15 gennaio); Nando Paone, attore, con “Io Nando Paone” (12 febbraio); Enrica Bonaccorti, attrice, con “Condominio addio” (12 marzo); e infine Valeria Saggese, giornalista, con “Parlesia” (18 aprile).

Uno degli elementi distintivi di “Divini Libri” è l’accostamento tra letteratura e vino. Durante ogni serata, infatti, sarà possibile degustare un calice offerto da una delle aziende vinicole partner, mentre gli attori Maria Grazia Salpietro e Raffaele Sansone leggeranno brani tratti dalle opere presentate, creando un’atmosfera sensoriale unica che valorizza la fusione tra sapori e parole.

La rassegna si avvale di numerosi partner locali, come Convergenze SpA Società Benefit, il Gruppo Noviello, il Consorzio Vita Salernum Vites, e le collaborazioni con Radio RCS75, L’Ora, l’ABI – Associazione Italiana Biblioteche (sezione di Napoli), la Pro Loco Vietri sul Mare e l’Associazione Strutture ExtraAlberghiere Vivere Vietri sul Mare.

Il Presidente di Migr-Azioni, Michele Docimo, ha espresso grande soddisfazione per il successo della rassegna: “Siamo orgogliosi di promuovere eventi come ‘DiVini Libri’, serate che uniscono la passione per la lettura e l’eccellenza dei territori. Crediamo che la cultura sia un ponte che avvicina le persone e le comunità, e noi continueremo a costruire ponti”.

Grazie al patrocinio delle istituzioni locali e regionali e al supporto delle realtà associative del territorio, “Divini Libri Chiacchierata con l’Autore” si conferma un evento di rilievo per la promozione culturale della Costiera Amalfitana, capace di offrire serate all’insegna della condivisione e dell’arricchimento culturale.