Libri, autori e tanto altro

In libreria “Bocca di strega” di Sacha Naspini

in LIBRI by

Nel 1972, nella suggestiva Val di Cornia, Bardo è conosciuto come il miglior tombarolo in circolazione. Negli anni, è riuscito a costruire un traffico di reperti etruschi che, partendo da Populonia, raggiungono la Capitale e persino l’America. Tuttavia, la sua vita subisce un duro colpo con la morte improvvisa della moglie. Incapace di sopportare il dolore, Bardo scompare in mare, ma non prima di aver trasmesso i segreti della sua attività al figlio Giovanni. Purtroppo, Giovanni non ha la stoffa del padre e si trova presto in difficoltà.

Le bande di Tuscia e i trafficanti di Roma vedono in questo momento di debolezza un’opportunità per prendere il controllo del mercato. “Bocca di strega” racconta un universo affascinante e pericoloso, quello del traffico di reperti archeologici, che ha contribuito a riempire le sale di molti musei. La febbre dello scavo, la rivalità tra bande e le alte sfere della compravendita mondiale sono solo alcuni degli elementi che compongono questo affresco.

La provincia italiana, con i suoi romantici pirati di terra dalla doppia vita, è il palcoscenico di questa storia. Padri di famiglia, operai e artigiani che, in pochi anni, sono entrati nel traffico d’arte internazionale, non senza pagarne le conseguenze. Sacha Naspini ci offre un romanzo intenso e avvincente, che esplora le dinamiche di un mondo nascosto e affascinante.

Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976. Autore di numerosi racconti e romanzi, tra cui “L’ingrato” (2006), “I sassi” (2007), “Cento per cento” (2009) e “Il gran diavolo” (2014), ha ottenuto grande successo con “Le Case del malcontento” (2018), vincitore di numerosi premi e in fase di sviluppo per una serie TV. Altri suoi lavori includono “Ossigeno” (2019), “I Cariolanti” (2020), “Nives” (2020), “La voce di Robert Wright” (2021), “Le nostre assenze” (2022), “Villa del seminario” (2023) e “Errore 404” (2024).

Le opere di Naspini sono tradotte in quasi 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Francia, Cina, Corea del Sud, Grecia, Croazia, Russia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Egitto, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Catalogna e Spagna. Scrive anche per il cinema, confermando il suo talento poliedrico e la sua capacità di raccontare storie avvincenti e indimenticabili.

Latest from LIBRI

Go to Top