Premio Cortina d’Ampezzo: Hanno Trionfato Michele Masneri e Marco Berti

in EVENTI by

Roma, 23 ago – Il romanzo “Paradiso” di Michele Masneri, pubblicato da Adelphi, ha vinto la quattordicesima edizione del Premio Cortina d’Ampezzo. Il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo è stato assegnato a “La montagna non ride e non piange” di Marco Berti, edito da Solferino. Dal 2011, questo prestigioso riconoscimento letterario ha celebrato ogni estate la migliore opera di narrativa nazionale e il miglior libro, italiano o internazionale, che racconti o illustri la montagna.

La cerimonia di premiazione della XIV edizione si è tenuta sabato 24 agosto alle ore 18 presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina. Durante l’evento, i vincitori delle due categorie hanno presentato le loro opere al pubblico. Sono intervenuti Gian Arturo Ferrari, presidente della Giuria del Premio Cortina d’Ampezzo, e Marina Valensise, presidente della Giuria del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo. L’incontro è stato condotto da Valentina Berengo.

Nel romanzo di Masneri, ambientato in una Roma iperdecadente, il giovane giornalista Federico Desideri incontra il fascinoso cialtrone Barry Volpicelli, che lo conduce in un luogo incantato: il Paradiso, un immenso compound di ville e bungalow sul litorale laziale, abitato da un gruppo di vecchi freak amabili e strampalati.

Il libro di Berti, “La montagna non ride e non piange”, è una storia intima e commovente che esplora il rapporto dell’autore, alpinista, con le Dolomiti nel corso della sua vita. Berti, già finalista del Premio nel 2019, si è distinto negli anni per il suo racconto della montagna attraverso diverse opere narrative.