Libri, autori e tanto altro

Addio a Leonard Riggio, il Fondatore di Barnes & Noble che Rivoluzionò il Mercato del Libro

in NEWS by

Leonard Riggio, l’imprenditore italo-americano che negli anni Settanta rivoluzionò il mercato del libro negli Stati Uniti con la catena Barnes & Noble, è morto all’età di 83 anni dopo una coraggiosa battaglia contro il morbo di Alzheimer. La notizia è stata resa nota dalla sua famiglia.

Nato a New York, nel quartiere di Little Italy, da una madre sarta e un padre pugile professionista che aveva sconfitto Rocky Graziano per ben due volte, Riggio è stato un vero e proprio ‘underdog’. Nel 1971, con soldi presi a prestito, acquistò una libreria su Fifth Avenue insieme al marchio Barnes & Noble. Da quel momento, iniziò una trasformazione che avrebbe portato la catena a diventare la più potente rete di distribuzione di libri negli Stati Uniti, prima dell’avvento di Amazon.

Riggio rimase presidente di Barnes & Noble fino al 2019, quando la catena fu acquistata dall’hedge fund Elliott Advisors. Durante la sua leadership, durata decenni, Riggio alimentò una cultura dell’innovazione e dell’amore per la lettura. “La sua leadership è durata decenni, alimentando una cultura dell’innovazione e l’amore per la lettura”, ha affermato Barnes & Noble confermando la notizia della sua morte.

Barnes & Noble non era solo una libreria, ma un luogo accogliente dove i clienti potevano trovare comode poltrone, divani e buon caffè. Le mamme portavano i bambini a giocare con gli amichetti, e i teenager si ritrovavano dopo la scuola. “Le nostre librerie dovevano dare il benvenuto, non intimidire i clienti”, spiegò Riggio nel 2016 al New York Times, quando gli affari iniziavano a soffrire per la concorrenza di Amazon e l’avvento dell’e-book a scapito del formato cartaceo. “I nostri non erano luoghi elitari. Potevi entrare, bere una tazza di caffè, leggere un libro per tutto il tempo che volevi, andare in bagno. Erano tutte innovazioni che prima sembravano impossibili”.

Leonard Riggio lascia un’eredità indelebile nel mondo della distribuzione libraria, avendo trasformato Barnes & Noble in un’icona culturale e un punto di riferimento per milioni di lettori. La sua visione e il suo impegno per rendere la lettura accessibile e piacevole per tutti continueranno a ispirare generazioni future.

Latest from NEWS

Go to Top