Torna a Bardonecchia ‘Bardonoir’, Festival di Narrativa Poliziesca dal 23 al 25 Agosto

in EVENTI by

Anche quest’anno, Bardonecchia si prepara a ospitare i giorni del brivido, del giallo e del mistero con la nuova edizione di Bardonoir, il festival letterario dedicato alla narrativa poliziesca. Dal 23 al 25 agosto, la suggestiva località dell’Alta Valsusa diventa la capitale del noir, accogliendo autori, appassionati e curiosi per tre giorni di incontri, presentazioni e letture dedicate a uno dei generi più amati della letteratura.

Diretto da Giorgio Ballario, Bardonoir offre un ricco programma che spazia tra autori affermati e nuovi talenti, tra scrittori di fama nazionale e internazionale e altri più legati al territorio. L’intento è di creare una miscellanea che soddisfi sia i palati più esigenti sia quelli in cerca di nuove scoperte, con opere che variano dal puro intrattenimento alla contaminazione con temi sociali e di costume.

Il festival, organizzato nell’ambito del cartellone estivo Scena 1312 dal Comune di Bardonecchia e dall’Associazione Estemporanea, si apre venerdì 23 agosto alle 18:30 con Gian Marco Griffi, autore astigiano e semifinalista al Premio Strega con il suo acclamato romanzo “Ferrovie del Messico”. Sebbene Griffi non sia propriamente un autore noir, il suo intervento promette di offrire una riflessione originale sul suo rapporto con questo genere letterario.

Sabato 24 agosto, alle 11:30, il festival prosegue con un incontro dal titolo “Non è mai troppo tardi”, in cui tre autori torinesi—Patrizia Varetto, Cinzia Rita Gaza e Battista Gardoncini—racconteranno la loro esperienza di esordio nel mondo del giallo in età avanzata, conquistando il pubblico con ambientazioni insolite e storie avvincenti.

Il pomeriggio dello stesso giorno segnerà il clou del festival. Alle 15:30, Cristina Origone e Gian Luca Campagna parleranno di come l’intrattenimento possa fondersi con l’impegno sociale in una narrazione noir, mentre alle 17:00, Rosa Teruzzi presenterà la sua serie dedicata alla fioraia Libera, un’improvvisata detective che si muove tra i quartieri storici di Milano. Alle 18:30, sarà la volta di Valerio Varesi, celebre autore della serie del commissario Soneri, protagonista della fiction Rai “Nebbie e delitti”.

La giornata si concluderà con le suggestive letture al Borgo Vecchio, curate dall’Accademia dei Folli, un momento in cui le atmosfere del noir prenderanno vita tra le strade di Bardonecchia.

Il festival chiuderà domenica 25 agosto con due appuntamenti imperdibili. Alle 11:30, Emiliano Bezzon e Stefano Cosmo esploreranno il “fascino indiscreto” del noir di provincia, raccontando le loro esperienze narrative ambientate in Lombardia, Piemonte e Nordest. Alle 15:00, Gabriele Barberis e Fabrizio Borgio offriranno una riflessione su come il noir possa intrecciarsi con la fantapolitica e la spy-story, mettendo in luce le connessioni tra narrativa e vicende storiche contemporanee.

Bardonoir si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, un’occasione per scoprire nuove voci e riflettere sui temi che il noir, con la sua capacità di indagare l’animo umano e le contraddizioni della società, sa così efficacemente portare alla luce.