DolomitIncontri estate 2024: Panarello, Gotto, Cruciani, tre voci libere nel salotto delle Pale di San Martino

in EVENTI by

A San Martino di Castrozza, l’inizio del mese di agosto porta una ventata di aria fresca e corroborante attraverso le voci di autori che hanno fatto della libertà un vero e proprio stile di vita.

La libertà, infatti, è il tema centrale della 38^ edizione della rassegna culturale DolomitIncontri, il salotto culturale delle Pale di San Martino. In questa edizione, il 7, 9 e 10 agosto, presenteranno le loro ultime opere letterarie Melissa Panarello, Gianluca Gotto e Giuseppe Cruciani, tre autori diversi tra loro ma accomunati dall’essere paladini della libertà. Ciascuno di loro declina questo concetto a seconda della propria visione del mondo, che si tratti della liberazione del mondo femminile da secolari tabù, della libertà da uno stile di vita disumanizzante che non lascia spazio ai sogni, o della libertà dall’omologazione di pensiero.

Melissa Panarello: rompere i tabù e raccontare la libertà

Mercoledì 7 agosto, la scrittrice catanese Melissa Panarello aprirà DolomitIncontri. Nata nel 1985, Panarello ha esordito nel 2003, a soli 17 anni, con il romanzo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”, che divenne subito un clamoroso caso letterario e culturale, tanto da essere adattato per il cinema dal noto regista Luca Guadagnino. A San Martino di Castrozza, Panarello presenterà il suo nuovo romanzo, “Storia dei miei soldi”, edito da Bompiani. Questo libro è un racconto in parte autobiografico che trae ispirazione dal suo primo romanzo, in cui Melissa, ora donna e madre, riflette sulla propria carriera e sulla battaglia personale contro i tabù che le donne ancora affrontano. Se in “Cento colpi di spazzola” il tabù era l’erotismo, in “Storia dei miei soldi” l’autrice affronta il tabù del denaro, soprattutto quando è gestito da una donna.

Gianluca Gotto: il viaggio verso la felicità

Venerdì 9 agosto, sarà il turno di Gianluca Gotto, un altro giovane scrittore che si è rapidamente affermato nel panorama letterario italiano. Durante la rassegna DolomitIncontri, Gotto presenterà il suo sesto libro, “Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite” (Mondadori), una sorta di diario di viaggio in cui condivide le domande che hanno accompagnato la sua crescita personale. L’autore racconta i momenti difficili, le fragilità, e la sua rinascita. Gotto parla della sua acquisita consapevolezza attraverso il buddhismo, gli incontri che hanno illuminato il suo percorso, l’amore per la compagna Claudia, e la gioia della paternità. Nato a Torino nel 1990, Gotto si è trasferito a vent’anni prima in Australia, poi in Canada, e oggi è uno scrittore appassionato di Oriente che scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo. Condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” e il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i più visualizzati in italiano. Il suo profilo Instagram conta oltre 450 mila follower.

Giuseppe Cruciani: la libertà di pensiero e parola

Sabato 10 agosto, il salotto delle Pale di San Martino avrà come protagonista Giuseppe Cruciani, che porterà l’irriverenza del celebre programma radiofonico “La Zanzara” (Radio24) sulle Dolomiti. Cruciani presenterà il suo nuovo libro “Via Crux. Contro il politicamente corretto” (CAIRO), un volume che esplora il tema della libertà di espressione. L’autore sostiene che, in un’epoca in cui le parole vengono distorte per garantire un’illusoria inclusività, è fondamentale poter esprimere valori e pensieri non omologati. Cruciani difende il diritto di dire ciò che si pensa senza restrizioni imposte da altri e si oppone a chi controlla le parole per controllare anche le nostre vite, sottolineando che le parole rappresentano la libertà.

La rassegna culturale DolomitIncontri è realizzata dall’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, grazie al patrocinio del Comune Primiero San Martino di Castrozza e della Comunità di Valle del Primiero.

In questa edizione, la rassegna si conferma un evento imperdibile per chi desidera esplorare il tema della libertà attraverso le esperienze e le opere di autori che vivono questo valore in maniera autentica e originale. Con le voci di Melissa Panarello, Gianluca Gotto e Giuseppe Cruciani, DolomitIncontri offre uno spaccato di libertà che abbraccia l’individualità, la ricerca interiore e la lotta contro l’omologazione, nel suggestivo scenario delle Dolomiti.