Lidia Ravera vince l’Orbetello Book Prize

Lidia Ravera, con il romanzo “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani), ha vinto la terza edizione dell’Orbetello Book Prize – Maremma Tuscany Coast, premio internazionale dedicato alla narrativa di qualità. La vincitrice è stata decretata dalla Giuria del Gruppo di selezione, composta dal Gruppo Lettori Forti di Orbetello, dai giovani lettori dei licei Classico, Scientifico e Nautico di Orbetello, e dal Gruppo ‘Amici del Parco della lettura’, che quest’anno contava 100 membri. Hanno votato 98 persone su 105. Lo spoglio delle schede è avvenuto sabato 29 giugno presso il Comune di Orbetello.

Il premio ha assegnato lo speciale Tributo alla Carriera allo scrittore svedese Björn Larsson, uno degli autori scandinavi più noti e apprezzati in Italia. “Ricevere un premio di prestigio è sempre incoraggiante, perché dietro ci sono lettori che prendono la letteratura sul serio”, ha affermato Larsson. “Vale ancora di più quando il premio non è dato soltanto per l’ultima novità di cui tutti parlano. In questo mondo di frammenti e bits, un premio come l’Orbetello ci ricorda che la letteratura non deve avere una scadenza”.

I premiati hanno ricevuto una scultura che riproduce fedelmente la parte terminale delle colonnine di ghisa che delimitano i Giardini Chiusi, realizzata dallo storico artigiano orbetellano Ilio Campidonico. Una menzione speciale è stata assegnata a Valeria Parrella per il libro “Piccoli miracoli e altri tradimenti”.

Previous Story

Emanuela Anechoum con “Tangerinn” vince il premio Lugnano

Next Story

“Mordere il cielo”  di Paolo Crepet

Latest from EVENTI