Roberta Scorranese presenta il reading tratto da “A Cosa Serve Il Corpo”

Martedì 18 giugno alle ore 19.00 a Spa Spazio Per Arte a Oleggio (Novara) Roberta Scorranese, scrittrice e firma del Corriere della Sera presenta il reading ‘Musica, parole, immagini’ tratto dal suo ultimo libro ‘A questo serve il corpo.

Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne’ edizioni Bompiani. Un incontro aperto al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Un’occasione importante per Spa che conferma la sua natura di spazio propulsore per l’arte, di incontro fra protagonisti del mondo artistico e il pubblico per favorire la conoscenza, l’approfondimento, la cultura della bellezza.

Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velazquez, conservata alla National Gallery. Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi. Roberta Scorranese mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto i massimi artisti di tutti i tempi (tra le altre, la regalità popolana ritratta nella Madonna del Parto di Piero della Francesca, l’anti michelangiolesca pienezza della Woman Eating di Duane Hanson o il dolore monumentale di Diego e io di Frida Kahlo) ma anche la fisicità di donne a noi più vicine, ciascuna con il suo segreto e la sua unicità. Insieme a quella del corpo, emerge con chiarezza in queste pagine la centralità dello sguardo, che fruga le superfici in cerca di una verità più profonda.

Previous Story

“Le ultime confessioni di Sylvia P”  di Lee Kravetz

Next Story

Al via SquiLibri, tutto pronto per la terza edizione del Festival di Francavilla al Mare

Latest from EVENTI