Annunciata la terzina del Premio Ceppo 2024.

Giovanna Di Marco con “La sperta e la babba” (Caffèorchidea), Alessio Mosca con “Chiromantica medica” (Nottetempo) e Ezio Sinigaglia con “L’amore al fiume (e altri amori corti)” (Vojtek): è questa la terzina del Premio Ceppo Racconto, annunciata dalla giuria letteraria della 68/a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo.

La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore, votato in diretta dalla sola giuria dei giovani lettori under 35, avrà luogo a Pistoia domenica 5 maggio, alle ore 12.30, presso la Biblioteca San Giorgio (Auditorium Terzani).

Il Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza va alla scrittrice Nadia Terranova, autrice dei libri per ragazzi “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo, 2012), “Casca il mondo” (Mondadori, 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani, 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi e Ragazze) e di un saggio sulla letteratura per ragazzi, “Un’idea di infanzia” (ItaloSvevo, 2019).

Terranova è premiata con questa motivazione: “Per la sua scrittura nutrita di pensiero ed empatia, attraverso la quale pone al centro la dignità intellettuale dei giovani, fatta anche di disobbedienza e scorrettezza, della sconvenienza delle loro verità. La scrittrice ha fiducia nei bambini e nei ragazzi, nella loro libertà di crearsi un personale giudizio critico, di muoversi tra scelte autonome e consapevoli, che comprendono anche errori, storture e fragilità. Nelle storie alle quali ha dato vita, l’obiettivo è quello di provare a vedere, almeno un poco, quello che i bambini vedono e noi no”.

Nadia Terranova terrà la sua Ceppo Ragazzi Lecture a Firenze, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux il 3 aprile, alle ore 17.30; si intitola “I ragazzi vedono ciò che ad altri è invisibile” ed è basata su cinque parole chiave: amicizia, confine, crescita, segreti, soglia. Ill 4 e il 5 aprile, al Teatro Bolognini e alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, l’autrice sarà presente al Premio Ceppo Ragazzi, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado, dove le migliori recensioni ai suoi libri e quelli da lei consigliati vinceranno buoni libro.

Maggiori informazioni e programma completo su sito del Premio Ceppo

Previous Story

“Narciso cacciatore, un’ipotesi sul mostro di Firenze”, di Cristiano Demicheli

Next Story

“Il valore affettivo”, libro d’esordio di Nicoletta Verna in uscita il 12 marzo

Latest from EVENTI