Nel cuore di una delle crisi più drammatiche della nostra epoca, c’è chi ha scelto di non restare a guardare. Giovanni Colosimo, Presidente dell’AICS Centro Europa e Ucraina, è una di queste persone. Attraverso missioni umanitarie, eventi sportivi e iniziative di cooperazione internazionale, l’AICS ha portato aiuti concreti e un messaggio di speranza a bambini e famiglie colpite dalla guerra.
In questa intervista esclusiva, Colosimo ci racconta il lavoro instancabile svolto ai confini tra Ungheria e Ucraina, l’importanza dello sport come strumento di inclusione e le sfide che l’Europa deve affrontare per garantire un futuro più sicuro e stabile per il popolo ucraino.
Qual è il vero impatto della solidarietà in un contesto di guerra? Come possono lo sport e la cultura diventare veicoli di resistenza e ricostruzione? E quale ruolo dovrebbe giocare l’Unione Europea in questo scenario?
A queste e molte altre domande risponde Giovanni Colosimo in un’intervista intensa e ricca di spunti di riflessione. Un dialogo che ci aiuta a comprendere non solo le difficoltà vissute dal popolo ucraino, ma anche il potenziale di un’Europa più unita e solidale.