Il Cenacolo Teologico Letterario apre con Roberto Cetera sul Medio Oriente

in EVENTI by

Il ciclo di incontri “Cenacoli Teologici Letterari” per l’anno 2024-2025 si è aperto ieri sera con un evento di grande interesse e attualità presso la Casa San Giuseppe (Via Ercole Rosa, 1). Il tema generale di quest’anno, “L’inutilità della bellezza”, ha fatto da cornice a un dibattito cruciale sulla situazione in Medio Oriente.

L’incontro, iniziato alle ore 19 come da programma, ha visto come relatore Roberto Cetera, inviato dell’Osservatore Romano a Gerusalemme. Il titolo del suo intervento, “Narrare la guerra è vivere la guerra”, ha subito posto l’accento sulla drammatica attualità del conflitto in corso e sulle sfide etiche e professionali del giornalismo in zone di guerra.

Cetera, con la sua vasta esperienza sul campo, ha probabilmente offerto una prospettiva unica e diretta sulla situazione, analizzando le complessità del conflitto e le sue ripercussioni umane, sociali e geopolitiche. La sua posizione di osservatore privilegiato ha arricchito la discussione con dettagli e aneddoti di prima mano.

L’evento si inserisce in un ciclo di nove incontri coordinati da Don Simone Caleffi, Responsabile dell’area sapienziale della Pontificia Accademia di Teologia. Questo primo appuntamento ha dato il via a una serie di riflessioni che, partendo dal tema apparentemente paradossale dell’inutilità della bellezza, mirano a esplorare le tensioni e le contraddizioni del mondo contemporaneo.

La scelta di iniziare il ciclo con un tema così attuale e drammatico sottolinea l’impegno del cenacolo nel confrontarsi con le questioni più urgenti del nostro tempo, cercando di offrire una lettura che unisca la profondità teologica all’analisi letteraria e giornalistica. Questo primo incontro ha sicuramente posto le basi per un percorso di riflessione che si svilupperà nei prossimi mesi, toccando vari aspetti della contemporaneità attraverso la lente della teologia e della letteratura.

Come previsto dal programma, al termine dell’incontro si è tenuto un aperitivo, momento informale ma prezioso per continuare la discussione e lo scambio di idee tra i partecipanti.

Il prossimo appuntamento si terrà il 18 novembre. L’iniziativa, aperta agli interessati, richiede una prenotazione per ragioni organizzative al numero  349.66.96.650.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*