Una delegazione dell’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma, guidata dal Primicerio Mons. Renzo Giuliano, ha partecipato alla premiere cinematografica del film “Francesca Cabrini”, il nuovo lavoro del regista messicano Alejandro Monteverde. All’evento erano presenti gran parte del cast e della produzione americana, a testimonianza dell’importanza del progetto.
Il film, un biopic dedicato alla patrona degli emigranti Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, arriva nelle sale italiane a pochi mesi dal grande successo di “Sound of Freedom – Il canto della Libertà”, sempre diretto da Monteverde e distribuito da Dominus Production. Negli Stati Uniti, “Francesca Cabrini” ha raggiunto la quarta posizione del Box Office, incassando circa 20 milioni di dollari nel solo Nord America.
La pellicola racconta l’epopea di fede al femminile di Madre Cabrini, partita da Sant’Angelo Lodigiano, in Lombardia, per arrivare nel cuore degli Stati Uniti seguendo i sogni e le sofferenze degli italiani che cercavano fortuna in America. Il cast vede protagonista Cristiana Dell’Anna nel ruolo di Madre Cabrini, affiancata da Giancarlo Giannini nei panni di Papa Leone XIII, e da due volti noti del cinema internazionale: John Lithgow e David Morse. Completano il cast Romana Maggiora Vergano, Federico Ielapi e Virginia Bocelli, figlia di Andrea Bocelli, al suo debutto cinematografico.
La colonna sonora del film è impreziosita dal brano ‘Dare To Be’, interpretato da Andrea Bocelli e sua figlia Virginia, un inno al potere della fede e della perseveranza.
“Francesca Cabrini” uscirà nelle sale italiane con una distribuzione evento il 13-14-15 ottobre, grazie a Dominus Production, realtà distributiva fondata da Federica Picchi Roncali, che promuove opere cinematografiche basate su storie vere dai temi socialmente rilevanti. L’uscita sarà accompagnata da una serie di eventi nelle sale cinematografiche di alcune città, i cui dettagli verranno forniti nei prossimi giorni e saranno disponibili sul sito ufficiale del film.
La partecipazione dell’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani alla premiere di “Francesca Cabrini” testimonia l’importanza e l’interesse che questo film suscita nella comunità cattolica italiana, in particolare per la sua capacità di raccontare una storia di fede, perseveranza e dedizione verso il prossimo, valori incarnati dalla figura di Santa Francesca Saverio Cabrini.