Ucraina: La Nato discute l’arsenale nucleare in mezzo alle minacce russe

in EUROPA/SICUREZZA by

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che i paesi membri stanno considerando la possibilità di schierare più armi nucleari in standby. Questo avviene mentre la Russia continua a minacciare l’uso di armi nucleari in Ucraina. Stoltenberg ha invitato gli alleati della Nato a dimostrare trasparenza riguardo al loro arsenale nucleare e ha sottolineato che sono in corso consultazioni su come ritirare le armi nucleari dai depositi e metterle in standby.

Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato ripetute minacce nucleari contro l’Ucraina, ma finora queste non si sono materializzate. La Russia sta conducendo la sua invasione senza ricorrere al suo arsenale nucleare.

Stoltenberg ha sottolineato l’importanza della trasparenza nucleare come deterrente contro l’aggressione nucleare. Ha affermato: “La trasparenza ci permette di comunicare chiaramente che siamo un’alleanza nucleare. L’obiettivo della Nato è un mondo senza armi nucleari, ma finché esistono, rimarremo un’alleanza nucleare. Un mondo in cui Russia, Cina e Corea del Nord possiedono armi nucleari mentre la Nato non ne ha, sarebbe più pericoloso”.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*